Cosa intendiamo per family business? Sono le imprese familiari, cioè quelle imprese che al di la della dimensione, non necessariamente piccola, hanno la particolarità di essere di proprietà di una famiglia, e come tali di vivere le dinamiche aziendali intersecate con le dinamiche relative alla vita e allo sviluppo privato della famiglia. La consulenza al family business, riguarda principalmente due aspetti:
- la tutela del patrimonio familiare dal rischio imprenditoriale;
- la gestione del passaggio generazionale, spesso fonte di cambiamento di equilibri, di poteri, e di dinamiche familiari, che inevitabilmente hanno impatto sulla gestione dell’impresa di proprietà di famiglia, tali per cui se non vengono gestite per tempo ed in maniera consapevole portano spesso alla crisi e alla morte dell’impresa stessa.
Il primo aspetto riguarda la possibilità di sviluppare un assetto proprietario che persegua:
- la separazione e la tutela del patrimonio personale della famiglia, dal normale rischio di impresa;
- l’ottimizzazione della struttura del gruppo societario, al fine di regolare al meglio la governance aziendale, la fiscalità del patrimonio e dei redditi di famiglia, sia in termini attuali sia in termini prospettici (passaggio generazionale e imposte di donazione e successione), in considerazione anche delle possibili linee di sviluppo e di crescita della famiglia.
Il secondo aspetto riguarda invece la necessità di pianificare per tempo ed in maniera efficace il passaggio generazionale, attraverso la predisposizione di un accordo di famiglia (o family constitution). Quando si passa a una nuova generazione infatti, si rende più complessa la famiglia, e cambiano inevitabilmente gli equilibri dell’impresa. E’ quindi normale che non bastino più le regole gerarchico / contrattuali dettate dal fondatore, ma si rende necessario e fisiologico andare oltre, e predisporre e condividere un accordo di famiglia, nel quale andare ad illustrare e descrivere un nuovo accordo familiare, che armonizzi le norme affettive (fiducia e speranza), ed etiche (giustizia e lealtà), alle esigenze di sopravvivenza dell’impresa.
In questa situazione il bene della famiglia e il bene dell’impresa vanno entrambi perseguiti: solo così si può pensare di riuscire a stabilire un accordo solido che possa durare nel tempo.
L’evoluzione socio economica degli ultimi tempi, e la perdurante crisi che sta vivendo il nostro paese, stanno minando sempre più le condizioni di continuità delle imprese familiari, rendendo il passaggio generazionale sempre più complesso e difficile, e portando nuove sfide alle imprese familiari.
I problemi non affrontati rimangono però latenti, e anzi rendono difficile compiere scelte necessarie per affrontare nuove difficoltà! in questo periodo complesso di crisi, non ci si può permettere più di navigare a vista, ma servono strumenti manageriali, serve quindi per assurdo una famiglia proprietà più preparata per gestire le responsabilità proprietarie in materia di scelte di natura strategica, organizzativa e finanziaria.
La soluzione per la sopravvivenza dell’impresa familiare, è quindi quella di ancorare i rapporti di famiglia con degli accordi forti e stabili, ossia costituiti coerentemente con i principi generali di funzionalità duratura, e in accordo con le esigenze specifiche di ogni singolo individuo / situazione, condivisi non solo superficialmente, e realizzati con azioni concrete e, se e quando necessario, rinnovati o integrati con nuovi accordi.
Questa soluzione non deve considerarsi solo una produzione teorica e accademica, ma è supportata dall’analisi empirica! Le imprese familiari di successo, quelle che non chiudono, passano e sono passate TUTTE attraverso questo strumento. Quelle che si sgretolano ed escono dal mercato, non danno attenzione a questi aspetti!
La necessità di un accordo è quindi naturale, reale, e vissuta come disagio e incapacità di far funzionare le cose, va però resa percepita in quanto tale! Questo è il primo passo verso la strada giusta.
Il nostro studio, anche con il supporto di partner esterni (legali, accademici e psicologi delle organizzazioni), è in grado di:
- fare un’analisi dell’attuale struttura e organizzazione del patrimonio della famiglia imprenditoriale, al fine di valutarne la bontà e di suggerirne i miglioramenti;
- accompagnare l’imprenditore verso la difficile ma inevitabile strada del passaggio generazionale, al fine di mantenere l’impresa di famiglia, quale generatore di sostentamento familiare.
Contattateci per un colloquio conoscitivo, completamente gratuito e senza impegno!