Ti piacerebbe essere in grado di mettere ordine nella tua situazione finanziaria, patrimoniale e assicurativa?
Hai mai pensato a quando andrai in pensione, e che reddito percepirai? Sarai in grado di mantenere il tenore di vita desiderato?
Vorresti essere sicuro di proteggere il tuo patrimonio e il futuro tuo e della tua famiglia, gestendo i rischi e gli eventuali imprevisti?
Ti piacerebbe gestire in maniera consapevole le entrate e le uscite familiari?
Vorresti poterti permettere qualche spesa straordinaria?
Ti sei mai dato degli obiettivi finanziari di lungo periodo?
Vorresti acquisire consapevolezza delle tue risorse disponibili per realizzare i tuoi obiettivi?
Ti sei mai chiesto cosa succederebbe alla tua famiglia nel caso inaspettato e malaugurato dovesse accaderti qualcosa? riuscirebbero a garantirsi un futuro? cosa accadrebbe per legge alla tua eredità? Non vorresti decidere tu?
Tutto questo, grazie alla PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PERSONALE e con il nostro supporto, è possibile in maniera semplice, efficace ed economica.
Con la pianificazione finanziaria personale, è possibile analizzare in maniera completa la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria, al fine di valutare la correttezza della situazione attuale, di analizzarne i rischi, e di pianificare ogni aspetto ottimizzando le risorse a disposizione.
Pianificare, significa inoltre porsi degli obiettivi (mantenere il proprio patrimonio, programmare l’acquisto di un bene, garantire gli studi ai figli, poter far fronte a eventuali imprevisti, garantirsi un adeguato tenore di vita durante la pensione); in base poi alle risorse a disposizione e alla priorità stabilita fra gli obiettivi, è possibile definire la migliore strategia di gestione del proprio patrimonio e dei propri risparmi.
Pianificare, vuole dire infine liberarsi dal tabù sociale della morte, e riflettere in maniera seria sul futuro della propria famiglia, ragionando sulla propria futura eredità, prendendo le giuste decisioni per tempo senza lasciarle prendere dal caso e dalle norme di legge previste dal Codice Civile.
Il primo passo consiste nell’analizzare gli Asset da cui è composto il patrimonio dell’individuo: capitale umano (la propria capacità di produrre reddito futuro), azienda, patrimonio immobiliare, e patrimonio finanziario. E’ poi utile analizzare il conto economico familiare, individuando le entrate e le uscite sia legate al proprio tenore di vita attuale, sia legate alla gestione del patrimonio (rimborso di finanziamenti, investimenti finanziari in atto).
Gestione dei rischi: gestire i rischi vuol dire individuare i vari rischi (perdite, inflazione, danni subiti, danni provocati a terzi, imposizione fiscale) a cui una persona e gli asset da cui è composto il proprio patrimonio sono sottoposti, valutare l’entità del danno potenziale, stimare la probabilità che si verifichi il rischio, e quindi agire sulle varie combinazioni individuate. Bisogna quindi individuare le situazioni per cui è necessario assicurarsi (in genere i rischi ad elevato impatto potenziale e bassa probabilità di accadimento), e le altre situazioni in cui è necessario gestire diversamente il rischio identificato.
Gestione previdenziale: gestire gli aspetti previdenziali significa stimare il fabbisogno necessario per mantenere il tenore di vita desiderato in pensione per la propria famiglia, analizzare la propria posizione previdenziale attuale, stimando in base alla normativa vigente quando si potrà andare in pensione, e con che redditi. In caso di eventuali gap fra tenore di vita desiderato e reddito derivante dal primo pilastro pubblico, sarà necessario definire una corretta strategia per ridurre il più possibile questo gap. Anche in questa fase è necessario valutare i rischi che possono derivare da accadimenti imprevisti.
Azienda di famiglia: nelle famiglie imprenditoriali, l’impresa è spesso il bene più prezioso da tutelare e preservare per le generazioni future, in quanto rappresenta la prima fonte di sostentamento futuro della famiglia.
Innanzi tutto è consigliabile valutare lo stato di salute dell’impresa, e introdurre i necessari accorgimenti affinché la redditività possa perdurare nel lungo periodo. Per un approfondimento su questo tema, si rimanda alla sezione LABORATORIO DI IMPRESA.
In quest’ottica, il passaggio generazionale rappresenta un momento particolarmente delicato, da pianificare per tempo e in maniera corretta, sia dal punto di vista legale, sia soprattutto dal punto di vista familiare e gestionale. per un approfondimento su questo tema, si rimanda alla sezione FAMILY BUSINESS.
Gestire e pianificare la propria successione: perché l’imprevisto è per definizione imprevedibile, ed è quindi necessario chiedersi adesso “cosa accadrebbe alla mia famiglia e al mio patrimonio se mi succedesse qualcosa oggi?”. Per conoscere e gestire le regole previste dal Codice Civile, per evitare possibili difficoltà agli eredi, per ottimizzare gli aspetti fiscali, per evitare futuri litigi fra eredi.
Gestione del patrimonio immobiliare: gestire il patrimonio immobiliare significa innanzi tutto tutelarlo dai possibili rischi a cui è sottoposto. E’ inoltre necessario sviluppare una serie di considerazioni sulla redditività di tale investimento, e sull’eventuale opportunità di rendimenti alternativi, tenendo anche conto degli obiettivi prefissati.
Gestione del patrimonio finanziario: gestire il patrimonio finanziario significa analizzare gli strumenti finanziari eventualmente posseduti, e gli strumenti di finanziamento sottoscritti, al fine di svilupparne un’analisi costi / benefici, e identificare come sia più conveniente gestirlo e svilupparlo, sulla base degli obiettivi di pianificazione che si sono precedentemente individuati
Per iniziare a porsi degli obiettivi finanziari.
Perché guadagnare denaro costa fatica, ed è quindi importante pensare anche a tutelare il proprio patrimonio e la propria famiglia
Per poter programmare un futuro sereno.
Per gestire i rischi a cui tutti noi siamo sottoposti, e vivere gli imprevisti della vita nel modo più preparato possibile.
Perché siamo prima di tutto Dottori Commercialisti, e lavoriamo quotidianamente con i nostri clienti, con preparazione, serietà e dedizione, per anticipare e risolvere i loro problemi.
Perché mettiamo a vostra disposizione un network di professionisti competenti, affiatati e determinati nel risolvere ogni tipo di problematica (consulenti del lavoro, legali, docenti universitari e consulenti di direzione, psicologi delle organizzazioni, formatori e coach).
Sarai richiamato direttamente dal responsabile del servizio per fissare un incontro, durante il quale avremo il piacere di dettagliarti meglio le caratteristiche dei servizi offerti. Ti spiegheremo nel dettaglio il ruolo di un consulente finanziario indipendente pagato solo a parcella dal cliente (fee only), e quindi indipendente e libero da vincoli contrattuali con società che vendono prodotti (non abbiamo interesse a venderti alcun prodotto, solo a darti i giusti consigli, siamo Commercialisti e non promotori!).
Durante un primo incontro gratuito, valuteremo insieme le tue esigenze, per capire che tipo di servizio potremo eventualmente erogarti: un’analisi previdenziale, una consulenza sul patrimonio immobiliare, un’analisi dei propri rischi con relativa pianificazione assicurativa, l’analisi della propria situazione successoria, la tutela del proprio patrimonio imprenditoriale, la gestione del passaggio generazionale.
Fino ad arrivare a impostare una pianificazione finanziaria completa: analisi situazione economica, patrimoniale e finanziaria, definizione degli obiettivi, analisi dei rischi, e conseguente proposta di pianificazione completa assicurativa, immobiliare, previdenziale, aziendale.
In tutto questo sarai comunque sempre libero di scegliere se e quale tipo di consulenza ti può interessare, senza vincoli o costi occulti.
Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.
63739 street lorem ipsum City, Country
+12 (0) 345 678 9
info@company.com